Hai tutte le carte in regola per essere uno dei nostri?
Per accedere al corso di laurea magistrale in Food Marketing e strategie commerciali è necessario possedere i requisiti di ammissione indicati ai successivi paragrafi.
Requisiti curriculari
Per accedere al corso sono richiesti i requisiti elencati nel punto A oppure nel punto B
- Una laurea triennale in una delle seguenti classi di cui al D.M. 270/04 (ovvero nelle corrispondenti classi previste dal previgente D.M. 509/99) conseguita o da conseguire entro il 30 aprile 2026;
- L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale (ex D.M. 270/04 o classe 17 ex D.M. 509/99);
- L-33 Scienze economiche (ex D.M. 270/04 o classe 28 ex D.M. 509/99);
- L-16 Amministrazione dell’organizzazione (ex D.M. 270/04 o classe 19 ex D.M. 509/99).
- Una laurea triennale (ex D.M. 270/04 o ex D.M. 509/99) conseguita o da conseguire entro il 30 aprile 2026 e almeno 24 CFU nel piano di studi della laurea triennale o di un master universitario di primo livello oppure come corsi singoli superati, tra i settori scientifico-disciplinari riportati di seguito:
- almeno 6 CFU in: SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/12, AGR/01;
- almeno 6 CFU in: SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/13, SPS/08, M-PSI/06;
- almeno 6 CFU in: INF/01, ING-IND/35, ING-INF/05, MAT/05, SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/05, SECS-S/06, MAT/01, MAT/06, MAT/09;
- almeno 6 CFU in: IUS/01, IUS/03, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/13, IUS/14.
Possono mancare fino a 20 CFU tra quelli richiesti. Il docente delegato dal coordinatore del corso di laurea si riserva di valutare che nei programmi del corso siano stati svolti i contenuti didattici richiesti ed eventualmente di definire un piano studi ad hoc. I candidati ricevono un’adeguata comunicazione.
Se ti mancano i CFU necessari all’ammissione e non sai come recuperarli non ti preoccupare! Sono stati attivati dei mini-corsi online ad-hoc che consentono il recupero totale dei CFU mancanti prima dell’inizio delle lezioni a settembre 2025. Trovi qui tutte le informazioni necessarie!
Il piano di studi dei candidati in possesso di una laurea del vecchio ordinamento o di diploma universitario di durata triennale o diploma conseguito presso Scuole dirette a fini speciali di durata triennale di ordinamenti pre D.M. 509/99 o laurea specialistica/magistrale a ciclo unico di ordinamenti post D.M. 509/99 - D.M. 270/04 o lauree legalmente riconosciute parificate a lauree triennali, è valutato da un’apposita Commissione nominata dalla Facoltà.
Modalità e tempistiche di ammissione
L’accesso al corso di laurea magistrale in Food marketing e strategie commerciali viene attuato secondo 2 fasi di ammissione.
FASE | MODALITÀ DI AMMISSIONE | TEMPISTICHE DI INOLTRO DOMANDA | RISERVA DEL POSTO |
PRIMA FASE | ORDINE CRONOLOGICO CON COLLOQUIO DI VERIFICA DELL’ADEGUATEZZA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE
per i candidati con media ponderata ≥ 24/30 e con almeno 110 CFU acquisiti, in possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti A e B | Dal 28/03/2025 al 23/05/2025 | Entro 7 giorni dalla data del colloquio |
SECONDA FASE | ORDINE CRONOLOGICO CON COLLOQUIO DI VERIFICA DELL’ADEGUATEZZA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE
per i candidati con almeno 125 CFU acquisiti, in possesso dei requisiti curricolari di cui ai precedenti punti A e B o in difetto di alcuni con possibilità di recupero online | Dal 10/06/2025 al 09/12/2025 | Entro 7 giorni dalla data del colloquio |
I candidati in possesso di titolo di studio italiano devono utilizzare il Portale Iscrizioni, per conoscere la procedura da seguire consultare la Guida al Portale Iscrizioni.
I candidati in possesso di titolo di studio estero devono attenersi alle disposizioni impartite dal Ministero dell’Università e della Ricerca, rese pubbliche con apposita nota. Per informazioni sull’ammissione al corso di laurea magistrale, è possibile rivolgersi all’Ufficio Ammissioni Internazionali e prendere visione delle procedure d’ammissione al link https://international.unicatt.it.
Colloquio di ammissione
Per i candidati è previsto un colloquio di verifica effettuato dal docente coordinatore del corso di laurea magistrale (o da un docente da lui delegato).
Il colloquio viene effettuato in presenza, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Emilia Parmense 84, Piacenza. L’esito del colloquio viene comunicato al termine dello stesso.
Se l’esito è positivo, possono riservare il posto in ordine cronologico fino ad esaurimento dei posti, pagando la prima rata delle tasse e dei contributi universitari attraverso il Portale Iscrizioni. Entro 7 giorni dalla data del colloquio i candidati hanno priorità d’accesso, decorsi i termini vengono considerati rinunciatari. Se invece l’esito è negativo, non possono iscriversi al corso. I candidati risultati assenti al colloquio possono prenotarne uno nuovo attraverso il Portale Iscrizioni.
Il colloquio è volto ad accertare il possesso delle conoscenze e delle competenze basilari, con particolare riferimento agli ambiti disciplinari che caratterizzano la laurea magistrale. Durante il colloquio i candidati devono mostrare un documento d’identità valido ed ogni documentazione ritenuta utile al fine della verifica del piano studi (es. programmi dei corsi sostenuti durante la laurea triennale). I candidati valutati positivamente, il cui piano di studi evidenzi lacune possono vedersi assegnare delle integrazioni curricolari.
Riserva del posto e immatricolazione
La riserva del posto avviene in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per riservare il posto al corso i candidati devono versare la prima rata dei contributi universitari previsti per l’a. a. 2025/2026 (1.470 €) attraverso il Portale Iscrizioni. Per i candidati che hanno diritto all’esonero dei contributi universitari consultare il bando completo sul sito ufficiale dell’Università Cattolica.
I candidati laureati senza integrazioni curriculari devono riservare il posto, versando la prima rata delle tasse e dei contributi universitari, entro le scadenze e procedere all’immatricolazione attraverso il Portale Iscrizioni. Per chi ha riservato il posto entro il 12 agosto 2025, il termine per l'immatricolazione è il 12 settembre 2025. Se il posto viene riservato dopo il 12 agosto 2025, il termine per l’immatricolazione è di 30 giorni dalla data di riserva del posto e non oltre il 31 dicembre 2025.
🤳 Seguici su tutti i nostri Social
📫 Per ogni altra informazione contatta direttamente il Prof. Sebastiano Grandi, Coordinatore del Corso di Laurea a questo indirizzo.